Progetti, Laboratori, Spettacoli

in distribuzione o in corso

MOSTRA INTERATTIVA
Sull'abitare e vivere in GALLARATESE

“IL NOSTRO QUARTIERE ALLO SPECCHIO”
ideato da Teatro Utile il Viaggio aps 
 
per
il progetto Binari – Kaleidoscopi Metropolitani
di Forum Cooperazione e Tecnologia
 
Con il sostegno di: 
Comune di Milano – PON Metro
Con il patrocinio del MUNICIPIO 8
 
 
coordinamento Tiziana Bergamaschi e Alice Grati
Con la collaborazione di Cecilia Maresca
Foto e Video: Silvia Varrani
Urbanistica e Territorio: Arch. Raffaella Grossi, Arch. Simona Riboni di Architettura delle Convivenze
Allestimento: Cesare Galluzzo
 
Con la collaborazione e la partecipazione di:
 
Associazione Errante; Centro Milano Donna; Trova Le Differenze; Fuoriluoghi SCS; Filo di Arianna SCS Onlus; Sociosfera Onlus | Rimargina HUB92 Appennini; Diaconia Valdese; La Cordata SCS; Argòt Associazione; Mare Culturale Urbano: Komorebi Associazione | progetto Fotoraccordi; Level Up Associazione Ludica; Commercianti del Mercato Comunale di San Leonardo 
 
Si ringrazia in particolare per il contributo:
Franco Spelta, memoria storica del quartiere
Nicola Colombo, fotografie
Gabriele Gorla, drone
Komorebi ETS, contributi storici del Gallaratese
HUB92, manufatti esposti

IL NOSTRO QUARTIERE ALLO SPECCHIO

Un progetto a cura di Teatro Utile il Viaggio 

con Architettura delle convivenze

Ouesta mostra è frutto di un’indagine antropologica che a partire da gennaio 2024, ha coinvolto cittadine e cittadini del Gallaratese, in connessione con le realtà sociali che animano
il quartiere San Leonardo. 

Abbiamo raccolto le visioni le storie i desideri degli abitanti di San Leonardo e ne abbiamo fatto una mappa da agire e ridisegnare insieme, per scoprire nuovi modi di vivere o frequentare il quartiere.

Coronamento di una presenza sul quartiere avviatasi nell’estate 2023 con il progetto Piccole Apocalissi Quotidiane, abbiamo coinvolto numerose realtà nella creazione di connessioni a partire dalle persone, e dalla loro percezione del Gallaratese e delle opportunità che offre, o potrebbe offrire, a volersi guardare allo specchio.

I materiali raccolti nell’indagine, restituiti grazie ad un lavoro di co-creazione con gli abitanti e le realtà del territorio in più tappe, sono stati restituiti alla cittadinanza in una giornata di mostra gratuita interattiva negli spazi aperti del Mercato Comunale di San Leonardo, e sono stati raccolti in un archivio consegnato al Municipio 8 e alle realtà della cordata di associazioni di Zona partecipanti, perché possano diventare le basi di future ideazioni ed implementazioni di servizi per la cittadinanza.

 

CONTATTAMI >>> Per informazioni sul progetto e la sua replicabilità in altri Municipi di Milano, e per saperne di più sui prossimi progetti in collaborazione con Teatro Utile sul territorio di Milano

SPETTACOLO TEATRALE

Credi davvero che sia sincero

Debutto 20 settembre 2022 – in distribuzione

Dal romanzo di Roberto Ottonelli
Regia e adattamento: Alice Grati
Con Nino Faranna e Francesca Macci
Produzione: Associazione Difesa Donne Noi ci siamo

Milano, 2003. Antonio incontra Martina e scatta la scintilla. Ma Antonio fin dall’inizio le nasconde un pensiero ossessivo, dovrà essere lei o nessun’altra. La relazione deflagra sul palco scivolando inesorabile verso un femminicidio annunciato fin dall’inizio, dallo stesso Antonio che ci racconta del suo amore dal carcere, quando ormai è troppo tardi: Martina, oggi, non c’è più.

La storia di Martina è una storia vera. è ispirata al femminicidio di Monica Ravizza, accaduto a Milano 20 anni fa. Racconta un fenomeno, quello della violenza di genere, nelle sue conseguenze più brutali che condanniamo, ma non sappiamo combattere fino in fondo.

Come si solleva la maschera seducente di un manipolatore? Come si rendono inefficaci i suoi strumenti, le leve che adopera sulla sua vittima? E perché sono così efficaci?

Ad oggi lo spettacolo è alla sua 32esima replica, in distribuzione sul territorio Nazionale. Ha contribuito a sensibilizzare oltre 4.500 persone, in gran parte under18, studentesse e studenti delle scuole Superiori come parte di un progetto di prevenzione alla violenza di genere promosso da Difesa Donne.

CONTATTAMI >>> Per informazioni sul progetto di sensibilizzazione per le Scuole Superiori, le prossime date dello spettacolo o per saperne di più!

LABORATORIO E PROGETTO DI RICERCA

ph: Silvia Varrani

Una prima proposta di LABORATORIO nato da questa ricerca è:

IL NOSTRO QUARTIERE ALLO SPECCHIO

8 incontri – maggio/luglio 2023

@ Ex Mercato coperto di Via Alex Visconti 24, San Leonardo 

Un laboratorio continuo di comunità con pratiche di scrittura  teatro, danza, fotografia e ritualità, ma soprattutto con l’apporto artistico di cittadine e cittadini del Mun. 8 di Milano.

Al laboratorio hanno partecipato 9 abitanti della zona e, in via sperimentale, 1 utente under20 della Fondazione Elice Onlus.

Il Laboratorio è stato realizzato grazie alla collaborazione con Teatro Utile il viaggio aps, partner di Kaleidoscopi, Quartieri Connessi, promosso e sostenuto da: Fondazione Cariplo, Comune di Milano PON Metro, Municipio 8.

CONTATTAMI >>> Per informazioni sulle prossime proposte di laboratorio, per entrare nella rete del progetto, per approfondire il metodo di ricerca, o per saperne di più!

PICCOLE APOCALISSI QUOTIDIANE

Commistioni di scrittura, teatro, danza, fotografia verso una creazione inclusiva e trasformativa della realtà

Scrittura Alice Grati
Danza Cecilia Maresca
Fotografia Silvia Varrani

Quante versioni di noi esistono nel nostro corpo?

Quanti volti, quante identità quante radici si leggono nei tratti del nostro viso? Sappiamo convivere con questa nostra molteplicità? Come esistiamo, insieme, multipli di multipli? Quante versioni di noi non trovano posto nel mondo, o vengono abbandonate?

DOCUMENTARIO / DOCUFILM

CONTATTAMI >>> Per proiettare il Docufilm nella tua scuola o nella tua realtà, per sapere di più sul progetto di integrazione di Teatro Utile il viaggio, o per saperne di più!

Raccontami una favola

Un viaggio di ritorno

Presentato al FESCAAAL 2023 | produzione 2022 

Regia: Tiziana Bergamaschi
Musiche: Germano Mazzocchetti
Assistente alla regia: Alice Grati
Sceneggiatura: Tiziana Bergamaschi, Alice Grati, Diana Chihade, Giacomo Fava, Nalini Vidoolah Mootoosamy, Linda Volontieri, Angelo Curci

Produzione Teatro Utile il viaggio aps

Milano, estate 2021. In una piccola sala teatrale arrivano una ventina di persone. Sono amici, sia uomini che donne. Vengono da tanti paesi diversi e scherzano tra loro, ci portano in una babele linguistica che ci accompagnerà per tutto il film. È il primo incontro del nostro laboratorio di Teatro: quest’anno insieme ci racconteremo delle favole. Tutti hanno una storia preferita, una che si ricorda dall’infanzia, una che sembra trovarci ovunque noi siamo, anche lontani da casa.

Le fiabe ci insegnano a sopravvivere, scacciano la paura e tengono unito il villaggio. Queste fiabe, unite, hanno creato la nostra storia, che racchiude le tante imprese e conquiste di chi si rifugia, di chi approda in terra straniera e ogni giorno crea un villaggio più grande per sé e per gli altri, grande come il mondo intero.

Il documentario ha ottenuto il patrocinio di Fondazione Cariplo e di UNHCR – Italia

 

RIGENERAZIONE CULTURALE

Scopri il progetto sui suoi canali dedicati:

Bab*Elf – Ricerca, Incontra, Immagina

Elf Teatro, Milano: giugno 2022 – settembre 2023

con il sostegno di Fondazione Cariplo Per la Cultura 2021

Fin dai primi mesi di interruzione delle attività a causa della Pandemia, ad Elf Teatro, Milano, nasce il desiderio di trovare modalità alternative per mantenere, rafforzare, anzi, ripensare profondamente il legame con l’arte e la bellezza.

Complice la posizione strategica nella zona di Porta Romana a Milano, negli anni Elf Teatro ha saputo fidelizzare e mantenere i rapporti con quanti sono passati dalle sue sale creando una vera e propria community: attiva, multiforme, variegata, appassionata. Come trasformare creativamente la propria realtà per aprirne le porte, e renderla un luogo in cui sia possibile ricercare il nuovo senso del FARE arte e cultura, oggi?

L’idea alla base del progetto è quella di porre al centro di tutto l’immenso potenziale che scaturisce dall’entrare in relazione. Ripensiamo quindi il centro culturale come un punto d’incontro, oltre che di riferimento per il territorio. Una struttura artistica che si rende sistema culturale, capace di creare l’alchimia necessaria per l’avvio di processi sempre nuovi di attivazione culturale e cittadina.

Nasce dunque Bab*Elf: un sistema di iniziative, servizi per artisti e territorio, eventi e occasioni di connessione tra persone, spazi, realtà e saperi animato dall’unico desiderio di avvicinare ciascuno ad arte e bellezza secondo i suoi modi, e trasformare questo incontro in un contenitore di opportunità inesauribili. 

Di questo progetto ho curato l’ideazione (attraverso processi di co-creazione con la Community di Elf Teatro) e la gestione fino alla sua conclusione con il Bab*Elf Fest, un festival di Teatro e progettazione culturale in Porta Romana, a Milano.

CONTATTAMI >>> Per chiacchierare insieme di rigenerazione culturale, dello stato dell’arte post pandemia o di quello che ti immagini quando pensi la cultura “a tua misura”

FORMAZIONE AZIENDALE

cast del video QUANDO IL MONDO ENTRA IN NEGOZIO sul set di Bershka, Corso Vittorio Emanuele, Milano

CONTATTAMI >>> Se ti interessa il campo della formazione aziendale e hai una buona idea di progetto creativo, se sei un’azienda e cerchi formazione in ambiti socio-culturali, o per saperne di più!

QUANDO IL MONDO ENTRA IN NEGOZIO

Approfondimento su accoglienza e integrazione 

Dedicato ai dipendenti di INDITEX Italia

Giugno – Novembre 2021

Per un attimo, come per magia, immaginiamo che in un certo store di Milano, nel cuore delle vie dello shopping, si aprano delle porte in grado di mettere in comunicazione il mondo intero: Quali accostamenti di colori si scorgerebbero tra I manichini nelle sale? Quale musica mai realizzata riempirebbe I suoi spazi? quali personaggi si scorgerebbero dalle vetrine sulla strada?

Il mondo magico racchiuso all’interno del negozio ti invita ad entrare e a stare al gioco, reinventando completamente le regole a modo tuo, se necessario. A volte, infatti, è necessario ripensarsi per convivere, per sommare insieme tutte le parti ed esaltare I meravigliosi contrasti che fanno parte di noi e degli altri.

Il progetto è un percorso di formazione e sensibilizzazione dedicato a team di dipendenti di tutta Italia nell’ambito retail, che ha visto momenti di formazione frontale, compilazione di quiz ed interviste, un contest artistico di scala nazionale, una produzione di cortometraggio da parte della squadra vincitrice del contest, presso la sede vincitrice.

Ideazione e realizzazione del progetto: Alice Grati, Tiziana Bergamaschi

il cortometraggio e i materiali prodotti sono di proprietà di Inditex Italia, presentati a convegni e attraverso articoli intranet aziendali a livello Europeo.

Riproduzione in gentile concessione. di INDITEX Italia

 

La mia pagina progetti è in continuo aggiornamento

oltre alle iniziative descritte, collaboro come organizzatrice, PM e operatrice culturale per diverse realtà, cercami tra social e web, anche senza trovarmi scoprirai tante iniziative per ripensare la diffusione della bellezza e della cultura. spero ti appassionerai un pochino anche tu nella ricerca.

Per progetti antecedenti al 2020, guarda il mio CV o mettiti in contatto con me, facciamo una chiacchierata!

La Stagione 23/24 si sta scrivendo giorno per giorno…

PER COLLABORAZIONI, APPROFONDIMENTI & NUOVE IDEE: